Menu principale:
Gli artisti
Nato a Milano il 9 Giugno 1957
Il primo approccio con la musica lo ebbe cantando nel coro della parrocchia come chierichetto
Il primo approccio con uno strumento musicale lo ebbe comprando un’armonica a bocca “Bravi alpini” nell’estate del 1969.
Il battesimo del palco avvenne nel lontano 13 aprile 1975 suonando una canzone di FabrizioDe Andrè
“ La cattiva strada”
E la seconda volta fu il 1° Maggio dello stesso anno con il brano, sempre di De André “ La canzone del maggio”. Ma si accorse che era ora di approfondire gli studi musicali
Prese per un anno lezioni private di Flauto traverso impegnando, per le lezioni, tutta la sua paghetta.
Optò per la chitarra classica ( che come lezioni costavano assai meno) studiando per 2 anni con il maestro Mario Trama sfruttando al massimo la vecchia chitarra del fratello minore “Alfredo”
Intanto cominciò a scrivere alcune canzoni e, in seguito, diede l’esame di Autore e trascrittore melodista alla S.I.A.E
Finalmente si decise di seguire seriamente dei corsi in una scuola “strutturata”.
Nel ottobre del 1980, si iscrisse ad un corso di saxofono in una scuola privata di Milano “Nuova Milano Musica” il suo primo maestro di saxofono fu Leandro Prete.
In seguito, nella sessione estiva dell’anno scolastico 1987-88 si diplomò in teoria e solfeggio e dettato musicale al conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.
Suonò, intanto, con diversi gruppi musicali
Approfondì gli studi iscrivendosi, nel 1991, ai corsi di saxofono, armonia, storia ed estetica del Jazz presso la civica scuola di jazz di corso Venezia, 7 a Milano e intanto si dilettava a suonare con il suo gruppo musicale, fondato anni prima , nelle feste di piazza della provincia di Milano
Nel 1994 la svolta teatrale: scrisse la “Passione di Cristo”, un dramma musicale sulle ultime ore di Gesù , mettendo su una compagnia di 15 cantanti –attori.
La “Prima” fu eseguita 17 marzo del 1995 nella parrocchia S. Carlo di Novate Milanese; ebbe un grande successo.
Al 2007 questa opera ha al suo attivo 68 repliche (Tutte eseguite nel periodo quaresimale).
Il 20 Dicembre del 1996, nella parrocchia di S. Monica ad Ospiate di Bollate, ci fu il debutto di “Segui la Stella”, lavoro natalizio ideato insieme a Salvatore Biondo, suo grande amico, firmando insieme i testi e le musiche.
Anche questo lavoro (con oltre 45 repliche al 2007) riscosse un grande successo al punto da far dire ad un assessore alla cultura:
” Mai i nostri soldi sono stati spesi così bene”.