Musicatro


Vai ai contenuti

Antonio Elia

Gli artisti

Elia Antonio
nato a Bollate (MI) il 02/06/1967
ed ivi residente in P.zza Resistenza n . 1
c.a.p. 20021

E-mail: antonio6_67@libero.it


Titolo di studio

" Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale (votazione 100/110), presso la Facoltà di "Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali" - Università' degli studi di Milano - classe Scienze della Comunicazione, con tesi dal titolo: "Le strutture tonali tra ricezione e terapia"

" Attualmente studia presso l' Helvetic Music Institute, Arbedo ( Bellinzona - Ticino - CH) per il conseguimento del Diploma d'insegnamento strumentale ad indirizzo Jazz-pop, rilasciato dall'Accademia Svizzera di Musica e Pedagogia musicale (ASMP).

Attività artistica e discografica

Autore e compositore, con Nicolò Fragile, del brano "Dove sarai" cantato da Mina, e inserito nell'album "Bula Bula" di Mina (2005 ) PDU/GSU distr. Sony, e nell'album raccolta " Ti amo…Mina" (2006) PDU/GSU distr. Sony


Esperienze lavorative


" consulente musicoterapeuta presso la Residenza Sanitaria Assistenziale "San Martino" - Argento Vivo s.p.a. - di Bollate (Mi)

" docente di musicoterapia nel Master di I° livello in artiterapia HMI-LABA (università di Brescia)

" Per diversi anni operatore musicale e docente di chitarra, nei corsi di Musicoterapia, Didattica della musica e Animazione musicale nei corsi organizzati dal C.E.M.B. riconosciuti dalla Regione Lombardia.

" Dal 1992 opera in ambito socio/educativo e psico/pedagogico con la figura di musicoterapeuta, soprattutto nell'area del disagio giovanile e della riabilitazione psichiatrica, in progetti ideati in collaborazione con la Regione Lombardia .


" Per diversi anni docente di educazione musicale presso diverse scuole materne ed elementari, pubbliche e private, di Milano.

Percorso formativo

" 1988-1991 - Ha frequentato il "Piccolo Conservatorio di Milano - Nuova Milano Musica", dove ha intrapreso lo studio della chitarra moderna e lo studio dell'armonia.

" 1991-1992 - Attestato di "Teoria e solfeggio" presso il Conservatorio Statale di Alessandria.

" 1992 - 1994 - Ha frequentato la Civica Jazz di Milano dove ha approfondito lo studio dell'armonia funzionale e lo studio della chitarra Jazz con il maestro Giovanni Monteforte.

" 1995 - 1996 - Ha conseguito l'attestato di Qualifica Regionale di "operatore musicale nell'area del disagio giovanile", organizzato dalla Regione Lombardia, presso il C.P.M. (Centro Professione Musica) di via N. D'Apulia, 8 a Milano.

" 1996 - 1997 - conseguimento dell'attestato di specializzazione musicale di Animatore Musicoterapista presso il C.E.M.B. (Centro Educazione Musicale di Base) di Via Porpora, n. 11 a Milano.

" 2000 - 2001 - Ha conseguito il first CERTIFICATE - Level 1 del Master di "Active Ear Training " , presso l' Helvetic Music Institute, Arbedo ( Bellinzona - Ticino - CH ); in tale Master ha approfondito l'esperienza dell'ascolto e della percezione del linguaggio musicale soprattutto da un punto di vista pedagogico.

" 2001 - Tirocinio di musicoterapia (20 ore), presso il Centro Diurno di Via Primaticcio, 8 (Unità Psichiatrica 42 dell'Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo) - Milano

" 15/11/2001 - Attestato conseguito presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) con il corso di aggiornamento "La canzone come modalità terapeutica in contesti psicoeducativi e sociosanitari", della durata di 24ore lezione con il riconoscimento di 2 crediti di studio(ECTS)

" 2005 - Stage (225 ore) presso lo studio di produzione "ONE CENT SRL" - edizioni musicali, con Nicolò Fragile

" 2005 - Stage presso la Rai di Milano: partecipazione ad attività di ripresa fonica on stage

" relatore in diverse conferenze e programmi radiofonici ( radio24 - "Essere e benessere", condotto da Michela Vuga) sulla musicoterapia

OPPORTUNITA'

Ami la musica e vorresti imparare a conoscere il linguaggio musicale, attraverso la chitarra ?
Sai già suonare ma vorresti approfondire meglio il linguaggio armonico tonale e le sue "alchimie", magari attraverso le canzoni di ieri e di oggi, soprattutto da un punto di vista audio-percettivo ?.
Oppure vorresti acquisire i segreti per riarmonizzare delle melodie famose o addirittura imparare a scriverne di nuove e dare vita così alle tue canzoni?.

Antonio Elia impartisce lezioni di chitarra moderna (finger style, jazz) sia per principianti, sia per chi vuole sviluppare maggiormente la conoscenza armonica (scale, accordi lungo tutta la tastiera, progressioni armoniche più utilizzate) e tecnica.
Inoltre utilizzando l'approccio metodologico dell' "active ear training" insegna a sviluppare la percezione del linguaggio musicale che consente così a chi suona di interagire in modo cosciente e creativo con le strutture relative all'armonia tonale classica e moderna. Ciò permetterebbe all'allievo di apprendere le tecniche di accompagnamento afferenti ai diversi generi, di essere in grado di riconoscere ad orecchio le combinazioni armoniche di un brano e trascriverle, di riarmonizzare a proprio gusto una melodia famosa, di saper dare forma ad una canzone.
Si offrono anche corsi di propedeutica musicale per bambini attraverso giochi sonori e attività varie incentrate sull'esperienza corporea, percettiva, vocale e strumentale, orientati soprattutto al rafforzamento delle capacità espressive, all'acquisizione di un benessere psico/corporeo e allo sviluppo di un vissuto musicale.
Se partiamo dall'assunto che la musica è un linguaggio, ciò significa che dobbiamo cominciare a comprenderla e ad utilizzarla in modo consapevole e creativo soprattutto attraverso l'esperienza dell' orecchio, riconsiderandola come un'attività umana orientata verso l'acquisizione di un autentico benessere.
Dott. Antonio Elia


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu