Menu principale:
Segui la stella
SEGUI LA STELLA
La Sacra Rappresentazione Natalizia Segui la Stella, nasce dalla creatività degli autori Andrea Bisceglie e Salvatore Biondo.
Lo spettacolo sviluppa il tema del Natale attraverso l’esperienza dei Magi, a partire dalla storia d’amore tra Maria e Giuseppe fino ad arrivare alla natività, articolandosi in nove quadri musicali.
Lo spettatore viene introdotto e coinvolto nel mistero natalizio dal racconto di Baldassare, che, mediante un gioco sapiente di “memoria” e di rivisitazione dell’esperienza, ripercorre e rivisita gli avvenimenti straordinari di cui fu testimone, rievocandoli nella scena con rapidi spostamenti nel tempo e nello spazio.
Lo spettacolo è arricchito inoltre dall’impiego di tecnologie audiovisive su grande schermo sul quale si materializzano in un vivace contrappunto di parti ed interventi immagini pittoriche inerenti al tema ed ambienti naturali che rendono possibile una più efficace contestualizzazione del momento che si vive sulla scena.
Gli interpreti recitano e cantano tutti i brani integralmente dal vivo. Ad essi sono affidate le principali figure del Natale: Maria, Giuseppe, Elisabetta, l’Arcangelo Gabriele, i pastori, Erode, i Magi.
Il coro riempie la scena, interagendo con i personaggi la cui umanità autentica conquista lo spettatore in un coinvolgimento personale che diventa esperienza e storia rivissuta.
Struttura
Lo spettacolo ha una durata complessiva di 75 minuti e si articola senza interruzioni, in 9 quadri musicali:
1. Il segno nel cielo
2. Il fidanzamento di Maria e Giuseppe
3. L’annunciazione
4. L’angoscia e il sogno di Giuseppe
5. L’accoglienza del disegno di Dio
6. La visita di Maria ad Elisabetta
7. Il canto dei pastori e la gloria degli angeli
8. Alla corte del Re
9. Il Presepe e Gloria finale