Musicatro


Vai ai contenuti

Profilo artistico

Segui la stella


La sacra rappresentazione musicale “Segui la stella” - per solisti e coro - non è una rassegna di canti natalizi tradizionali, né un sapiente collage di brani tratti dal repertorio classico o gospels. Essa è una produzione assolutamente originale sia nella forma che nel genus, ambientata sullo sfondo biblico degli avvenimenti del Natale.
Fedele alla narrazione evangelica, Segui la stella racconta lo straordinario viaggio dei Magi, in un percorso all’interno del quale i momenti più significativi della vicenda del Natale si intrecciano con quelle di questi uomini sapienti e misteriosi, materializzandosi in quadri musicali suggestivi e pregnanti.
Segui la stella si inserisce nel genere della Sacra Rappresentazione, declinandola in forma moderna. In altre parole, essa predilige certe modulazioni più intimistiche tipiche del teatro moderno, mentre la coralità che caratterizza questa particolare forma d’arte nella sua genesi originaria, viene sviluppata, attingendo a moduli riscontrabili nel teatro greco antico, in cui il testo letterario era tutto cantato e il coro aveva la funzione di ambientare situazioni ed interagire con i personaggi, stimolandoli all’azione.
Segui la stella, quindi, è un’originale esperienza di teatro musicale: una sorta di musical sacro, in quanto, pur senza il ricorso alla danza o a particolari coreografie, essa dispiega tutta la potenza della musica in una particolare orchestrazione di luci ed effetti che segnano ogni scena, caratterizzando ambienti e personaggi, suscitando emozioni ed empatia profonde.
Come nel dramma liturgico medievale la Storia Sacra veniva interpretata, per renderla più comprensibile nei gesti e nelle parole, accompagnata da una “colonna sonora” che, pur ispirandosi al gregoriano, si apriva suggestioni tipiche della musica colta e/o popolare, anche questo spettacolo, sotto il profilo squisitamente musicale, coniuga alcuni moduli della musica contemporanea con sonorità e contaminazioni etniche che lo rendono particolarmente attuale e facilmente fruibile da un pubblico eterogeneo.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu