Musicatro


Vai ai contenuti

Profilo artistico

Passione di Cristo

Passione di Cristo è una Sacra Rappresentazione Musicale composta da Andrea Bisceglie che propone una rivisitazione degli avvenimenti più salienti relativi al mistero della Pasqua in una cornice assolutamente originale.
La Sacra Rappresentazione ripropone il racconto evangelico della morte e resurrezione di Cristo con una particolare orchestrazione di luci, ombre, immagini, azioni drammatiche e musica, che mira al coinvolgimento dello spettatore affinché ciò che è narrazione e tradizione si faccia esperienza e storia rivissuta.
L’opera è composta da Otto quadri scenici che ripercorrono la “Passione di Cristo” nei Suoi momenti chiave dall’Ultima Cena alla Resurrezione, nei quali i protagonisti (Gesù, Pietro, Giuda, Caifa, Pilato, Maria, Maddalena) impegnano la scena, cantando brani originali interamente dal vivo.
La scenografia è costituita da un pannello bianco sul quale. come in un grande caleidoscopio, si materializzano e si dissolvono le ombre vive dei personaggi secondari dei racconto della Passione, in un accattivante contrappunto con le opere pittoriche dei grandi maestri del passato che esaltano il momento che si sta rivivendo sulla scena. La vivace successione delle immagini e delle “ombre cinesi” conferiscono allo spettacolo un effetto ed un dinamismo scenico particolarmente suggestivi.

Aspetti tecnici


L’essenziale supporto scenografico tende possibile la soluzione dei problemi legati agli ambienti in cui la Sacra Rappresentazione viene proposta; pertanto, lo spettacolo può essere agevolmente realizzato sia in chiesa (dove solitamente si incontrano soluzioni architettoniche diverse) che in teatro. Comunque, dati i temi trattati è auspicabile la realizzazione in una chiesa o basilica.



Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu